venerdì 24 giugno 2011

Le notizie del giorno: l'inspiegabile passaggio di Mutu al Cesena e i 190 milioni di Marotta

Il caso Olimpico adesso coinvolge anche il mondo della politica: come noto, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, deve pagare entro il 30 giugno, fra pochi giorni, un debito di poco più di 2 milioni di euro al Coni per l'affitto dello stadio. Se non paga, la Lazio non potrà usufruire per la prossima stagione dell'Olimpico (e non si potrà iscrivere al campionato in base all'articolo 19 delle Noif della Figc...).
I tifosi della Lazio sono giustamente preoccupati e inferociti con il loro presidente. Ma il caso adesso è diventato politico perché sta facendo litigare Gianni Alemanno e Gianni Petrucci (i due, come si sa, sono alleati nella candidatura di Roma per l'Olimpiade 2020). Il botta e risposta fra sindaco e presidente del Coni è stata piuttosto velenosa. "Ho invitato il presidente del Coni e della Lazio a incontrarsi perché si trovi una soluzione", ha detto Alemanno, a margine della presentazione della mostra su Forattini, auspicando una ricomposizione della querelle e "uno sforzo reciproco" perché si risolva "prima dell'arrivo della cordata americana".

www.repubblica.it

Ieri il secondo summit tra la dirigenza nerazzurra e Gian Piero Gasperini. Il contratto di un anno con opzione è già stato stilato (leggi tutti i particolari sulla Gazzetta in edicola). A questo punto, salvo clamorosi colpi di scena, si attende l'annuncio ufficiale. Il presidente Massimo Moratti ha confermato anche ieri: "Il nuovo tecnico entro il fine settimana...." . Già oggi l'annuncio?

www.gazzetta.it

Il cda della Juve ha varato un aumento di capitale da 120 milioni di euro da proporre all'assemblea straordinaria degli azionisti che sarà convocata a ottobre.
Exor, che controlla il 60% del capitale della Juve, si è impegnata a sottoscrivere la quota di sua competenza per 72 milioni di euro ed eventualmente l'ulteriore quota della finanziaria libica Lafico (che detiene il 7,5% del capitale della Juve) fino a un massimo di 9 milioni di euro. La stessa Exor ha concesso alla Juventus una linea di credito di 70 milioni di euro, con scadenza dicembre 2011, data per la quale è prevista la conclusione dell'operazione di aumento del capitale. Il cda, inoltre - rende noto un comunicato della Juventus - ha approvato il Piano di sviluppo 2011/12-2015/16.

www.tuttosport.com

Con il conto in banca appena rimpinguato, Beppe Marotta e Fabio Paratici, gli uomini mercato bianconeri, si sono avviati a far la spesa, già da ieri sera, a Milano. Il budget resta fuori dalle carte rese pubbliche per esigenze di Borsa, ma secondo i piani della Juve sarà sugli 80 milioni di euro. Abbastanza per ben ristrutturare la squadra e regalarsi una stella, Aguero su tutte, ma non un credito illiminato per svaligiare le vetrine, come farebbe uno sceicco qualunque. Visto che parte dell'investimento sarà destinato ai riscatti, per 37,25 milioni, per il resto si opererà tra contanti e scambi di giocatori. O reinvestendo il ricavato delle vendite. Prima dello shopping, la lista è praticamente fatta: sui 30 milioni per il fenomeno, o top player come va di moda adesso, una decina per l'imminente acquisto di Lichtsteiner, e qualche altro spicciolo, diciamo, per completare una sola altra operazione. Dopo di che, fine dei contanti.

www.lastampa.it

Ora è ufficiale: il Napoli ha ingaggiato Marco Donadel. Il centrocampista ha firmato un contratto di quattro anni. L'annuncio sul sito del club partenopeo, che ha riportato anche le prime emozioni del giocatore. "Sono felice di poter indossare la maglia del Napoli e poter giocare in uno stadio storico e prestigioso quale è il San Paolo. Non vedo l'ora di cominciare la nuova avventura, di conoscere i compagni di squadra e mettermi a disposizione del tecnico" .
Marco Donadel è quindi il primo acquisto (ufficiale) del mercato estivo del Napoli. Sul sito della società sportiva, sono stati resi noti i termini dell'accordo: l'ex centrocampista della Fiorentina vestirà la maglia azzurra per i prossimi quattro anni. Donadel è, comunque, il secondo volto nuovo per la prossima stagione: sei mesi fa, infatti, il Napoli ha già acquistato dall'Estudiantes il difensore Fernandez. Accordi da ratificare, ma certi, con Dzemaili e Santana.

www.corrieredellosport.it

Vedi Napoli, anzi rivedi Napoli, e poi magari vai all’Inter. O addirittura più lontano, verso le notti bianche di San Pietroburgo. Può essere il caso di Mimmo Criscito da Cercola, fedelissimo di Gian Piero Gasperini che è a un passo dalla panchina nerazzurra. E, nonostante l’accordo già raggiunto tra Genoa e Napoli (6 milioni per la comproprietà), l’intesa finora mancata sull’ingaggio del mancino sembrava favorire l’approdo congiunto a Milano.
Ma è soprattutto tornato alla carica lo Zenit San Pietroburgo. Come da parole di Luciano Spalletti a Ria Novosti: «Posso dirvi che lo Zenit sta cercando di stringere alcune trattative, sicuramente Criscito può essere uno di questi, non posso dire altro». Altro dice il blitz ieri dei dirigenti russi in Italia: accordo pressoché raggiunto con il club. Manca l’assenso del giocatore, il quale però aveva dichiarato poche settimane fa: «Russia? Difficile, ancor più adesso che mia moglie è incinta». A breve si saprà se ha cambiato idea o se sarà un altro no. All’orizzonte c’è sempre Parigi.

www.ilsecoloxix.it

Adrian Mutu, 32 anni, già al Chelsea e alla Juventus, passa dalla Fiorentina al Cesena dopo aver firmato un contratto biennale con opzione per il terzo, accettando di ridursi l'ingaggio. La notizia è stata ufficializzata dal Cesena sul proprio sito internet.
«Sono entusiasta e non vedo l'ora di gettarmi a capofitto in questa nuova avventura -, ha detto Mutu - ringrazio il presidente Igor Campedelli «per avermi messo al centro di un progetto ambizioso come quello del Cesena, una società che negli ultimi anni ha dimostrato di avere idee chiare e soprattutto la forza e il coraggio per portarle avanti. Per questo motivo ho accettato la proposta riducendomi l'ingaggio».

www.ilmessaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento